Domande frequenti

Domande frequenti

I corsi di formazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro online sono riconosciuti?

La prima questione che spesso ci si pone in merito ai corsi di sicurezza online riguarda la loro validità normativa. Tale validità è riconosciuta fin dal 4 settembre 2016, data di entrata in vigore dell’Accordo Stato-Regioni del 7 luglio 2016. Questo accordo ha segnato un passo importante nel disciplinare la formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro, includendo anche la modalità e-learning per alcune tipologie di corsi.

Un aggiornamento rilevante è stato introdotto con la Legge 19 maggio 2022, n. 52, che ha convertito il Decreto Legge 24 marzo 2022, n. 24. In particolare, l’articolo 9-bis ha ulteriormente definito la disciplina della formazione obbligatoria, riconoscendo l’importanza della formazione continua anche in modalità telematica.

Infine, con l’Accordo Stato-Regioni del 17 aprile 2025, è stato compiuto un ulteriore passo avanti, attraverso l’accorpamento, la revisione e la modifica degli accordi attuativi del D.Lgs. 81/2008. Questo nuovo accordo ha contribuito a rendere ancora più chiaro e organico il quadro normativo relativo alla formazione in materia di salute e sicurezza, confermando la legittimità e l’efficacia della formazione online in determinati contesti.

I corsi di formazione in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro online sono validi a Livello Nazionale?

Assolutamente si, tutti i nostri corsi di formazione vengono rilasciati secondo la normativa vigente valida in tutto il Territorio Nazionale.
Ciascun attestato di partecipazione rilasciato ha un numero di protocollo seriale associato al cognome e nome di ognuno dei partecipanti, il quale viene utilizzato dagli Organi Competenti al Controllo per la verifica della veridicità dell’attestato.

Che cos’è il Testo unico per la sicurezza del Lavoro D. Lgs 81/08?

Il D.lgs. 81/08 è un provvedimento normativo che è stato emanato al fine di riordinare e di coordinare, all’interno di un unico testo, tutte le norme in materia di salute e di sicurezza dei lavoratori nel luogo di lavoro. Per quanto riguarda i destinatari, tale provvedimento è applicato a tutte le aziende, private e pubbliche, di qualsiasi settore di attività, e a tutti i lavoratori e lavoratrici, subordinati e autonomi, nonché ai soggetti che possono essere equiparati ad essi.

Una volta acquistato, come devo comportarmi?

Al termine dell’acquisto riceverete una mail contenente la conferma dell’ordine effettuato e le istruzioni di accesso alla piattaforma.
Può capitare di non ricevere nulla, nessun problema, controllate all’interno della vostra posta elettronica nella cartella spam o indesiderate, qualora il problema persistesse contattateci utilizzando i nostri canali di comunicazione.

Quando è obbligatorio effettuare la formazione?

La formazione va effettuata alla costituzione di nuovo rapporto di lavoro o inizio di utilizzazione in caso di somministrazione di lavoro, anteriormente o contestualmente all’assunzione e comunque dimostrando di avere già avviato il percorso formativo.

Cosa si intende per Sicurezza nei Luoghi di Lavoro?

La sicurezza nei luoghi di Lavoro può essere definita come l’insieme di tutte le misure, di tutti i provvedimenti, di tutte le valutazioni adottate per rendere più sicuri i posti di lavoro. Si può fermare che la sicurezza sul lavoro è una condizione necessaria, una prerogativa imprescindibile che ogni azienda deve avere per eliminare o quantomeno ridurre il più possibile gli eventuali rischi e pericoli per la salute dei lavoratori.

Terminate le lezioni e superato il test in piattaforma, cosa succede?

Riceverai immediatamente una conferma del superamento del test all’indirizzo email utilizzato per la registrazione, mentre l’attestato certificato ti sarà inviato entro 24 ore.