Promuovere la sicurezza sul lavoro: Il ruolo di Formazione Sicura Online

Quando si parla di lavoro, la sicurezza e il rispetto delle normative vigenti emergono come temi di vitale importanza per qualsiasi azienda. Non è solo una questione di conformità legale, ma anche di promuovere una cultura aziendale che valorizzi nei confronti dei propri dipendenti questi concetti, trasformandoli in veri e propri valori. In questo contesto, trovare partner affidabili capaci di offrire una valida formazione e una consulenza efficace in materia di salute e sicurezza sul lavoro diventa cruciale.

 

L’azienda e la missione

Formazione Sicura Online, a questo proposito, si distingue come un punto di riferimento in questo settore. La sua capacità di operare su tutto il territorio nazionale e la sua versatilità nel fornire servizi anche a distanza la rendono una protagonista davvero innovativa in questo settore.
Attraverso la piattaforma proprietaria LMS, infatti, datori di lavoro, professionisti e lavoratori possono accedere, in modo flessibile, a corsi di formazione, ottenere documenti tecnici e approfondire tematiche di igiene alimentare. Questo approccio non solo migliora la qualità della vita lavorativa, ma aiuta anche le aziende a mantenere il passo con le leggi vigenti grazie al gestionale delle scadenze (servizio compreso nelle offerte e nei corsi). Il servizio consiste infatti nel contattare i partecipanti ai corsi o il datore di lavoro per effettuare gli aggiornamenti dei corsi.

In base al D.Lgs. n. 81/2008 (Testo unico per la sicurezza), infatti, tutte le aziende devono somministrare a tutti i loro dipendenti un percorso di formazione riguardante la sicurezza sul lavoro. I corsi sulla sicurezza sul lavoro, che devono essere svolti durante l’orario di lavoro, sono obbligatori e il datore di lavoro ha l’onere di organizzarli e sostenerne il costo. Il corso è necessario per educare adeguatamente i lavoratori alla gestione di emergenze o incidenti. I corsi sulla sicurezza, pertanto, sono obbligatori e imprescindibili per ogni individuo all’interno di un’azienda, che sia formata da pochi o da molti dipendenti.

È importante sottolineare, a questo proposito, che tutta l’offerta formativa di Formazione Sicura Online è valida a livello normativo, conformandosi all’Accordo tra Stato e Regioni del 7 luglio 2016 e alla Legge 19-05-2022 n.52. Ogni attestato rilasciato, inoltre, è associato a un numero di protocollo seriale, garantendo la sua autenticità agli Organi Competenti al Controllo.

I vantaggi dell’offerta formativa di Formazione Sicura Online

Ma i vantaggi offerti da Formazione Sicura Online non si limitano a questo aspetto.
Ecco di seguito quelli che più salienti:

  • Esperti qualificati: professionisti altamente qualificati collaborano con la piattaforma per garantire contenuti formativi di alta qualità.
  • Flessibilità: I corsi sono disponibili 24/7, consentendo agli utenti di apprendere secondo il proprio ritmo e tempo disponibile.
  • Ampia selezione di corsi: è presente una vasta gamma di corsi per soddisfare una varietà di esigenze formative.
  • Certificazioni riconosciute: tutti i corsi offrono attestati certificati riconosciuti, validi per le esigenze lavorative e normative.
  • Apprendimento interattivo: la piattaforma utilizza metodologie didattiche interattive per rendere l’apprendimento coinvolgente e stimolante.

Da notare che esistono alcuni corsi, come quelli di Primo Soccorso e Antincendio, che non è possibile tenere interamente online o a distanza.
A tale proposito, ascoltando le esigenze dei propri clienti, per la parte in presenza, l’utente verrà contattato da un Docente di Formazione Sicura Online di zona per sostenere la prova finale presso la sede dell’azienda, senza nessun costo aggiuntivo, tutto già compreso nel prezzo d’acquisto in offerta.

Un sapere a portata di blog

Con l’obiettivo di diffondere conoscenza nel campo della sicurezza sul posto di lavoro, è stato creato un blog che si propone di informare gli utenti non solo riguardo all’offerta formativa, ma anche sugli aggiornamenti, inclusi quelli legislativi e burocratici, relativi a questo settore. Un prezioso completamento dell’offerta formativa presente sul sito, in grado di offrirti la possibilità di rimanere aggiornato su argomenti complessi e in continua evoluzione.