Obbligo annuale di aggiornamento per aziende di fino a 50 dipendenti. Interamente Online. Prezzi trasparenti, nessun costo aggiuntivo.
Il Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un’opportunità importante per coloro che sono stati eletti o designati per rappresentare i lavoratori all’interno delle aziende. Questa figura è un obbligo definito dal D.Lgs. 81/08 e la sua importanza è fondamentale per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori. Il corso è rivolto a coloro che hanno bisogno di acquisire le competenze essenziali per svolgere al meglio l’incarico di RLS.
Il corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è stato creato per fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per adempiere agli obblighi di RLS aziendale.
Il programma del corso comprende diversi argomenti, tra cui:
I contenuti del corso sono fondamentali per garantire una buona conoscenza degli obblighi e delle responsabilità che competono al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.
Il Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza ha una durata complessiva di 32 ore ed è interamente online. Questo permette ai partecipanti di svolgere il corso in modo flessibile e comodo, scegliendo gli orari e i tempi che meglio si adattano alle loro esigenze. La didattica è basata su videolezioni, che permettono di acquisire le conoscenze necessarie in modo semplice ed efficace.
Il corso prevede un test finale, che garantisce la verifica delle competenze acquisite. In caso di mancato superamento, il partecipante potrà ripetere il test per ottenere l’attestato di partecipazione.
L’attestato di partecipazione al Corso di formazione per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è valido a livello nazionale e riconosciuto dal D.Lgs 81/08. Il corso offre quindi un’importante opportunità per acquisire le conoscenze e le competenze necessarie per svolgere al meglio l’incarico di RLS all’interno dell’azienda.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) viene eletto dai lavoratori stessi, in accordo con il datore di lavoro. La nomina deve avvenire mediante una votazione segreta fra tutti i lavoratori dell’azienda o della struttura. Nel caso in cui non ci sia un accordo fra le parti, è il Prefetto ad individuare il rappresentante sulla base di specifiche modalità di nomina.
Le aziende che non rispettano l’obbligo di nominare un Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza possono essere sanzionate con una multa che varia da 1.000 a 6.000 euro. Inoltre, la mancanza di un RLS può essere considerata un’infrazione grave dal punto di vista della sicurezza sul lavoro e, in caso di incidenti o infortuni, la responsabilità penale del datore di lavoro può essere maggiormente aggravata.
Il corso di formazione RLS è aperto a tutti i lavoratori, purché siano stati designati come rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza o siano candidati alle elezioni per tale ruolo. Inoltre, il corso è obbligatorio per coloro che sono stati eletti come RLS.
Per diventare RLS è necessario essere un lavoratore dell’azienda, essere in possesso di una certa esperienza lavorativa e partecipare al corso di formazione specifico per RLS.
Il corso di formazione RLS prevede la trattazione di tematiche relative alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, all’analisi del rischio, all’organizzazione del sistema di sicurezza e alla comunicazione.
In offerta
Obbligo annuale di aggiornamento per aziende di fino a 50 dipendenti. Interamente Online. Prezzi trasparenti, nessun costo aggiuntivo.
In offerta
Obbligo annuale per le aziende con più di 50 dipendenti. Interamente Online, Videolezioni e Test con possibilità di ripetizione.